Non lasciamoli soli

DSC_0029Non lasciamoli soli è uno dei progetti storici di A.N.T.E.A.S. ed è realizzato in convenzione con la Fondazione IRCCS, Ospedale Maggiore, Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, presso l’Unità Operativa di Geriatria, di Via Pace 9, a Milano. I volontari di A.N.T.E.A.S. sono presenti tutti i giorni in reparto e offrono agli anziani, che si recano al DH per esami e visite diagnostiche, servizi di compagnia, accompagnamento agli ambulatori, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e teleassistenza.
 
La teleassistenza, che risponde al numero 02/55035386, è tra i servizi più recenti ed è operativa durante l’orario di apertura del reparto.
 
I volontari che si alternano a questo servizio, rispondono alle chiamate in entrata (richieste di informazioni o anche di compagnia e aiuto) ed eseguono telefonate in uscita (per ricordare agli utenti gli appuntamenti, comunicare informazioni ecc).
 

Consistenza degli interventi nell’anno 2013:

  • Totale ore di presenza:  oltre 2235
  • Totale ore di teleassistenza: 1.068
  • Volontari impegnati: 15

Trasporti di cortesia:

I volontari di A.N.T.E.A.S. offrono anche trasporti protetti con autovettura agli anziani, soli o con difficoltà motorie, che si devono recare al DH Geriatrico del Policlinico.

  • Persone servite: 800
  • Trasporti  effettuati: 604
  • Automezzi: 1 di proprietà A.N.T.E.A.S. Milano e, all’occorrenza, l’utilizzo del mezzo personale dei volontari
  • Volontari impegnati: 6 autisti

Il servizio trasporti è realizzato in convenzione gratuita con il Comune di Milano, Settore Anziani e Strutture Residenziali, per gli anziani delle Zone 3, 4 e 5.

Gli utenti che si rivolgono al reparto e che usufruiscono di questi servizi sono in continuo aumento, per questo A.N.T.E.A.S. è alla ricerca di nuovi volontari da inserire in questo progetto.

Ciò che caratterizza l’impegno dei volontari che operano in questo contesto è la cortesia, la disponibilità umana e la dedizione.

Per informazioni, telefonare al numero 02/20525306-346 o inviare una mail a info@anteamilano.org