Il Nonno racconta. Presentazione del progetto

L'affabulazione e la narrazione delle fiabeIl progetto “Il Nonno racconta…”, realizzato dal 2006, impegna i Nonni dell’Associazione nel raccontare e nell’interpretare di storie e fiabe agli alunni delle scuole di Milano. Ogni anno, con un tema specifico e finalità didattiche precise, le attività del progetto, finalizzate alla promozione del dialogo interculturale e  intergenerazionale, vengono realizzate col patrocinio del Comune di Milano.

I Nonni raccontano e i bambini disegnano

Peculiarità del progetto “Il Nonno racconta…” è l’abbinamento “narrazione e illustrazione”. Durante le visite nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie – mentre i Nonni raccontano storie e interpretano le fiabe – gli alunni disegnano e illustrano i passaggi salienti e le immagini evocative suggerite dal tema del racconto. Gli interventi presso le scuole, concordati dagli insegnanti, sono ispirati di anno in anno a un tema specifico, sul quale viene progettato un vero e proprio percorso didattico.

Integrazione e dialogo interculturale: la narrazione come strumento sociale

I temi affrontati nelle storie tratte dal vissuto dei Nonni e dal patrimonio della letteratura tradizionale mondiale stimolano l’incontro con culture e tradizioni di differenti paesi. Un’importante occasione per stimolare l’integrazione e il dialogo interculturale tra i tutti i bambini della classe.

Generazioni in contatto: il dialogo e il confronto

Gli incontri presso le Scuole sono anche una grande occasione per l’avvio di uno scambio intergenarazionale, in cui due mondi apparentemente molto distanti, trovano punti di contatto e scambi reciproci davvero sorprendenti.

 Questi gli articoli della sezione: