Chi siamo Dove siamo

A.N.T.E.A.S. MILANO, dal 1997 un percorso di solidarietà

Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà
associazione di volontariato ONLUS
via Tadino 23 – 20124 Milano
Telefono 02/20525/306-346-347- Fax 02/20240635

COME RAGGIUNGERCI

MM1, scendere alla fermata LIMA, a piedi 500 m.

A.N.T.E.A.S. Milano, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, è un’associazione di volontariato ONLUS, con sede a Milano, in via Tadino 23.
A.N.T.E.A.S. è nata nel 1997, promossa dal sindacato dei pensionati F.N.P.-CISL per valorizzare e impegnare le esperienze umane e professionali di cittadini pensionati e anziani, a favore di altre persone fragili e svantaggiate, degli anziani soli o ammalati, dei bambini.

A.N.T.E.A.S. è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale, Decreto RL 2527 – Provvedimento n° 32865 del 28.06.1999 e al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Famigliare (iscrizione nr. 1484/580 del 4/2/2005, ex L.r. 23/99).

ORGANISMI STATUTARI

Presidente: Smeraldi Michelino
Vice Presidente:  Biscaro Guerino
Consiglio Direttivo: ODV Biscaro Guerino (vice presidente) – Cusinatti Gualtiero – Locatelli Roberto – Marcello Sergio – Smeraldi Michelino (presidente) Tonani Luciana – Viansson Adolfo
Cooptati nel Direttivo:  Bertolotti Roberto – Girola Ferruccio – Pasi Marco;
Revisore conti: Castellaneta Eustachio

LA MISSION

  • PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO
    Che cosa significa “invecchiamento attivo”?
    L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito l’invecchiamento attivo come “il processo di opportunità per la salute, per la partecipazione e per la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita, mentre le persone invecchiano”.
    In questa definizione sono espresse le finalità di tutte le iniziative e i progetti realizzati da A.N.T.E.A.S. Milano,che intendono rafforzare la partecipazione della persona anziana alla vita attiva della comunità e contrastare le conseguenze negative, legate a sensi di solitudine e di inutilità sociale. Essere anziani oggi significa vivere grandi cambiamenti nei ruoli assunti all’interno della famiglia e della società: si pensi al pensionamento, da alcuni vissuto come la perdita di un ruolo sociale, o alla scomparsa del coniuge, l’allontanamento dei figli, tutte situazioni che comportano la perdita di importanti punti di riferimento.
    Invecchiare non significa essere ammalati, ma abbracciare nuove opportunità di essere e fare!
    Le relazioni sociali sono una risorsa fondamentale per l’anziano, il principale antidoto contro la solitudine; per questo è importante promuovere l’idea che la vecchiaia è una fase di vita, non necessariamente legata alla malattia, che rappresenta il naturale proseguimento di ciò che si era prima, e che il cambiamento non è una limitazione, ma una nuova possibilità per coltivare interessi e passioni, diverse da quelle di un tempo.
  • PROMUOVERE LA SOLIDARIETA’
    Per A.N.T.E.A.S., la solidarietà è il presupposto indispensabile per qualsiasi tipo di azione umana e sociale ed è l’anima che dà vita a ogni progetto e iniziativa realizzata dall’Associazione, che promuove una solidarietà senza confini e senza barriere di alcun tipo.
  • PROMUOVERE IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE
    Convinti che le persone anziane siano una risorsa preziosa e indispensabile per la crescita delle generazioni più giovani, A.N.T.E.A.S. promuove progetti e iniziative che mettono a stretto contatto i più giovani con gli anziani, favorendo lo scambio di esperienze e lo sviluppo di relazioni autentiche, affinché il patrimonio personale e storico, di cui ogni persona è portatrice, non si disperda, ma venga trasmesso ai più giovani, bisognosi di riferimenti importanti.
  • IL VOLONTARIATO
    A.N.T.E.A.S. è impegnata a:
  • diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato
  • sviluppare e valorizzare le capacità e le risorse, anche residue, degli anziani, mettendole a disposizione di anziani più soli e fragili e di altre fasce della popolazione, a rischio di esclusione sociale
  • sostenere le persone più in difficoltà, in particolare gli anziani, con azioni che migliorino la qualità della loro vita e delle relazioni, fornendo loro amicizia, ascolto, formazione e opportunità di partecipazione
  • promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita collettiva
  • promuovere il dialogo intergenerazionale e interculturale
    promuovere la valorizzazione delle differenze e la cultura dell’accoglienza

Consulta lo statuto dell’associazione

GRUPPI OPERATIVI LOCALI DI A.N.T.E.A.S. MILANO

  • BINASCO
    Responsabile: Gaetana Venerucci
    Attività: “Università della Terza Età”
    Indirizzo: Via Roma 2 – Tel. 02/90574468
    Sito: http://utlbinasco.anteasmilano.org/
  • MELZO
    Responsabile: Federico Meroni
    Attività:Servizi di informazione, prenotazione e organizzazione trasporti per cure termali a Trescore Balneario e partecipazione a varie attività locali con il Gruppo Volontari Anziani di Melzo e nel Centro Polivalente Anziani
    Indirizzo: Via Agnese Pasra 27/29 – Tel. 02/9571337
  • PIEVE EMANUELE
    Responsabile: Marina Radaelli
    Attività: Attività socioculturali presso l’Oratorio di S.Alessandro