home page

Nonni Amici, Nonno Racconta

Nonni amici

Storico progetto di rete Anteas – Ada – Auser realizzato in collaborazione col Comune di Milano e attivo dal 1999, per coinvolgere gli anziani alla vita di relazione. Introducono un nuovo stile comunicativo di relazione educativa in qualità di persone disponibili, accoglienti, stimolanti. L’attività principale consiste nella quotidiana presenza dei “Nonni Amici” durante l’entrata ed uscita dei bambini delle scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado, con il loro aiuto ad attraversare in sicurezza la strada in prossimità delle scuole (diventando anche un importante punto di riferimento anche per gli anziani nel territorio); partecipando e collaborando ad altre attività didattiche integrative proposte o richieste quali feste, orti, accompagnamenti alle mostre, musei, servizi d’ordine, lettura di favole e laboratori vari.
I Nonni e le Nonne volontari sono più di un centinaio suddivisi in 28 scuole.

Il nonno racconta

Anteas Milano è da molti anni impegnata a mantenere vivo quel semplice e meraviglioso legame d’amore, di fantasia, di avventura e la riscoperta di sani valori della nostra e delle altre culture, che accomuna nonni e bambini non solo con il racconto diretto, ma anche attraverso attività manuali e pratiche.

L’esperienza  Anteas dal 2005 (con il coinvolgimento di quasi cento mila bambini di un migliaio di scuole) in collaborazione col Comune,  la Città Metropolitana di Milano e la regione Lombardia, con progetti tematici dedicati alla scuola dell’infanzia e Primaria, è frutto della qualità e del serio impegno che i nostri nonni sanno esprimere con costante entusiasmo e passione a donare le loro esperienze culturali. Il progetto tematico abbraccia le migliori narrazioni tradizionali da tutto il mondo e da fatti di vita vissuta con lo scopo di avvicinare culture e mondi diversi allargando gli orizzonti dei bambini.

Ogni anno Anteas produce un libro che raccoglie il frutto delle attività legate al progetto che impegna i  volontari all’interno delle scuole; nel libro sono riprodotti alcuni dei migliori disegni selezionati fra tutti quelli realizzati dai bambini.

Questo progetto è realizzato  col patrocinio delle istituzioni Lombarde, e si svolge in un’atmosfera che solo i Nonni sanno dare. Il progetto abbraccia le migliori narrazioni tradizionali da tutto il mondo e da fatti di vita vissuta con lo scopo di avvicinare culture e mondi diversi allargando gli orizzonti dei bambini.

A ottobre, in occasione della Festa nazionale dei Nonni, si organizza la cerimonia di premiazione dei migliori disegni degli alunni e la presentazione del libro con tutti i racconti dei nonni e i disegni dei bambini.

Volontariato sotto l’albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione delle Feste natalizie viene organizzata una importante manifestazione culturale nei migliori teatri milanesi, per ritrovarsi e festeggiare insieme il Natale all’insegna della solidarietà, della promozione al volontariato e per ascoltare buona musica.

L’ingresso gratuito consente la partecipazione delle fasce meno abbienti nel territorio contribuendo in tal modo alla loro socializzazione contrastandone la solitudine.

Gruppo artistico “I Vari-età”varietà anteas milano

La versatilità di una ventina di Nonni Amici e affabulatori ha consentito alla nostra Associazione l’esplorazione del campo artistico e, dopo ripetute prove sotto la guida di un noto attore professionista, i nostri nonni hanno dato vita al Gruppo Teatrale Anteas “I vari-età” che si è esibito con successo in vari Teatri e Auditorium di Milano.