Spazio di socialità di Via Grigna 24, Milano

Spazio di socialità di Via Grigna 24, Milano

Nella promozione del benessere degli anziani e nel dare risposte alle varie “debolezze” sociali, Anteas Milano e il Servizio di Custodia Sociale del Comune di Milano hanno concretizzato attraverso la loro progettualità ed esperienza, l’apertura dal 2 Dicembre 2013 dello spazio di socialità in Via Grigna 24.
Locali concessi da Aler, ristrutturati da Anteas in un quartiere di Zona 8, Cagnola/Villapizzone, che sa ancora di vecchia Milano, un rione periferico con al centro Piazza Prealpi, un emblema  della Milano popolare tristemente famoso per vicende criminali.

La zona è oggi caratterizzata da un’accentuata multietnicità e da una numerosissima popolazione anziana (in percentuale la più numerosa della città).


Con queste motivazioni si è voluto dar vita a uno spazio di socialità, un centro multifunzionale che possa costituire un sistema di riferimento: offrendo: risposte, orientamento, sostegno, ausilio e contrasto all’isolamento, oltre al proposito di sensibilizzare e sviluppare la volontà di partecipazione dei cittadini alla vita attiva del territorio.
Presso la sede è a disposizione dei nostri volontari un’autovettura  Anteas, per accompagnare, su richiesta, le persone in situazioni di fragilità che debbano effettuare esami clinici e visite mediche presso istituti clinici e ambulatori nel Comune di Milano.

 

In particolare è in fase di svolgimento lo storico progetto “IL NONNO RACCONTA …” riservato alla sincerità delle bugie; all’accompagnamento dei bambini nelle attività extra scolastiche (mostre, musei, teatri, …). Nello sportello sociale di via Grigna 24, ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18, è disponibile ai bambini del quartiere la BIBLIOTECA DEI BAMBINI con letture, racconti, animazioni e una gustosa merenda !