SPETTACOLO AL CENTRO
Mercoledì 14 gennaio 2026 il Gruppo Teatrale I VARI-ETA’ si è esibito davanti ai numerosi frequentatori del Centro Stella Polare di Rho con un cabaret classico e culturale molto vario e interessante composto alternativamente da siparietti musicali con la vocalist Giuliana Fantoni accompagnata alla chitarra da Giorgio Pinello, di prosa e poesia e con innesti relativi alla memoria storica per merito del noto giornalista Pietro Roncato. Oltre al merito organizzativo va ricordato anche il continuo e paziente lavoro di formazione e regia dell’artista Nicola Olivieri al quale tutto il Gruppo ne riconosce la validità.
Cordialmente
Guerino
PS: Inserisco il testo di aggiornamento dello spettacolo del 10 dic. 2025 presso il Municipio 3 del giornalista Pietro Roncato:
Nonno Guerino mi aveva incaricato di ricordare l’ottantesimo anniversario della liberazione dell’Italia. Ho obbedito e ho scelto di cantare una canzone partigiana a me cara titolata “Della Zelasco siam”.
Quando è arrivato il mio turno e cominciai a cantare “Della Zelasco siam” fui meravigliato del brusio con cui fui accolto e un grido commosso che veniva dal pubblico: “Rodolfo Zelasco era mio zio!”.
Pubblico e dirigenti del Municipio 3 rimasero a loro volta sorpresi. Tornata la calma, cantai con tati applausi.
Il fotografo del Comune volle riprendere il testo della canzone e la documentazione che avevo preparato sull’argomento per rispondere alle eventuali domande che fossero poste e che riporto più sotto.
Il giorno dopo, la prima telefonata che ho ricevuto era un’altra Zelasco che voleva ringraziare ANTEAS per l’iniziativa.
Pietro Roncato






