home page

Progetti Intergenerazionali e Interculturali

Al fine di promuovere la costruzione di una cultura della accoglienza, Anteas Milano ha maturato una consolidata competenza grazie anche alla collaborazione di operatori qualificati, ottenendo concreti riconoscimenti al proprio operato.

Maree di uomini e di viaggi

È un percorso multietnico di narrazione, di laboratorio, di incontri e di socializzazione con un gruppo eterogeneo di anziani migranti cittadini milanesi e attuali giovani migranti o rifugiati politici con lo scopo di condividere e ridare storia ai luoghi e voci nuove alle storie per favorire il dialogo intergenerazionale e interculturale nei confronti di persone in cerca di solidarietà, di solidarietà e ancora di solidarietà.

Parole colorate

Tramite i laboratori di Anteas Milano, gestiti da esperti del linguaggio corporeo e della musica, i bambini hanno scoperto mondi educativi e culturali diversi dai loro, come quelli sudamericani ed orientali. Anche in laboratorio per gli insegnanti, con la condivisione di metodi educativi utilizzati in altre culture, quali l’ascolto del ritmo, il movimento ed il suono, il progetto ha avuto grandi consensi dai partecipanti.

Dai Navigli al Danubio

Convenzione stipulata con la Direzione Provinciale per la protezione dei Minori della città di Braila (Romania) per favorire il sostegno dei minori disagiati, disadattati, abbandonati, orfani, prevenirne l’abbandono e sostenere le famiglie.

Dai Navigli al Giordano

In collaborazione con “Our lady of peace centre” (Amman – Giordania) Centro di scambi culturali e per la cura e formazione educativa e lavorativa di minori e giovani portatori di handicap, per il miglioramento delle condizioni di vita di persone emarginate, o a rischio emarginazione, favorire promozione e sviluppo di imprese sociali e un progresso eco compatibile.

La tua Storia, il mio Futuro

Il progetto mira a creare un Polo permanente di rigenerazione urbana. 
Aperto a tutti, deve accrescere il benessere e la qualità di vita degli anziani, dei bambini e giovani del territorio, promuovere un centro intergenerazionale, luogo di incontro sociale, culturale ed educativo, che diventi punto di riferimento del territorio.

Per quanto tempo è per sempre?

Il progetto si realizza in diverse aree della città di Milano con attenzione ad alcune particolarmente complesse e periferiche. Il progetto si basa sul coinvolgimento attivo e collaborativo tra persone giovani e persone anziane, abili e diversamente abili, in attività cognitivamente stimolanti e iniziative di educazione alla salute organizzate in modo da favorire lo scambio di esperienze.

Inoltre Anteas Milano ha partecipato all’accreditamento del Servizio Volontario Europeo ed ai progetti:

  • La rete per una cittadinanza attiva
  • Dire, fare, familiare
  • Tra futuro e memoria
  • Insieme è possibile
  • Funzione della memoria e memoria in funziona

…ed altri ancora nel corso del tempo.